La Festa della Fragola di montagna, in Val Venosta, celebra uno dei prodotti tipici del territorio, con l’elezione della Regina delle Fragole.
La Festa della Fragola si terrà a Martello, paese della Val Venosta, nel fine settimana del 23 e 24 giugno 2018. Non solo mele, quindi, ma anche frutti del sottobosco caratterizzano questo territorio, ricco di prodotti di alta qualità .
La Festa della Fragola di montagna a Martello, in Val Venosta
La Festa della Fragola di Martello, in provincia di Bolzano, come di consuetudine, chiude le sagre dedicate a questo meraviglioso frutto, tra i più profumati e golosi della primavera.
Martello è una località a pochi chilometri da Garberhof di Malles: luogo di vacanza per famiglie, ricco di prodotti locali di prima qualità . La festa delle fragole, coltivate ad un’altitudine di 1800 metri di altezza sul livello del mare, vuole celebrare questi splendidi frutti. Ma non solo, la Sagra è dedicata al buon cibo della Val Venosta, con un percorso gastronomico di gran classe. L’apertura della festa coincide con il taglio della torta gigante di fragole; entrata nel Guinness dei primati proprio per le sue dimensioni. Un dolce che è entrato a far parte della tradizione annuale dell’evento, dolce e goloso. Stand gastronomici, divertimento e un paesaggio mozzafiato allieteranno tutti i visitatori, dai semplici curiosi agli esperti del settore agricolo e agroalimentare. Per concludere i festeggiamenti, tra le ragazze della Sagra, verrà eletta la Regina delle Fragole. Un modo originale per rendere omaggio alla natura e ringraziarla dei prodotti che ogni giorno ci offre.
Il paese di Martello offre inoltre la possibilità di assaggiare il formaggio di malga, le confetture, lo speck e molti altri cibi della tradizione locale.
Dopo la Sagra delle fragole di Nemi, anche la Val Venosta conquista tutti i suoi visitatori con i prodotti del sottobosco, con la festa di Martello buoni da gustare da soli; oppure in gustose ricette.